Google+ Il Giullare Cantastorie - Scrittori, artisti e band emergenti: Un grande fuoco (Introduzione) - Ant Sacco

martedì 1 luglio 2014

Un grande fuoco (Introduzione) - Ant Sacco

Image
Libro di Antonella Sacco

In questo piccolo e-book sono pubblicati alcuni racconti, l’ultimo dei quali dà il titolo alla raccolta.

Il primo ha per tema principale la memoria, i ricordi; il secondo è soprattutto una sorta di istantanea, legata alla scrittura e ancora una volta ai ricordi; il terzo, ovvero “Un grande fuoco” è ispirato a La traviata, opera lirica di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave ed è una storia nella storia. Nel marzo 2014 hi aggiunto un quarto racconto, dai toni un poco surreali.

Aggiungo qualche parola sulla scelta di scrivere dei personaggi de La Traviata: quest’opera ha sempre suscitato in me emozioni forti fra cui indignazione per il comportamento del padre di Alfredo (e non solo di lui) nei confronti di Violetta; una sera, dopo aver assistito a una rappresentazione dell’opera in teatro, ho provato la necessità di esprimere quello che provavo e l’ho fatto dando voce a un personaggio che non compare sulla scena, anche se è quello che innesca il dramma. Così la mia immaginazione ha disegnato un diverso svolgimento della vicenda, in cui la sorella di Alfredo, responsabile involontaria della separazione fra i due innamorati, assume il ruolo principale.

Non credo di aver fatto qualcosa di tanto insolito, perché, ditemi, chi non ha fantasticato sui personaggi che ha amato, chi non ha tracciato diversi svolgimenti delle loro storie?


Link utili:

Nessun commento:

Posta un commento

Ti piace questa opera? Lascia il tuo commento all'autore!