Google+ Il Giullare Cantastorie - Scrittori, artisti e band emergenti: Intervista a Marco Di Nicola

domenica 8 giugno 2014

Intervista a Marco Di Nicola

Il Giullare Cantastorie ha intervistato l'autore emergente Marco Di Nicola, autore del libro "Il vero oro nero" (clicca qui per leggere la sinossi).



1)- Da dove parte l'idea per i tuoi racconti e cosa ti ispira maggiormente.


R: Quello che mi ispira costantemente - oltre alla musica - è la realtà che ho intorno; potrà sembrare banale, ma stare in mezzo alla gente, ascoltare i loro discorsi, osservare attentamente quello che accade in strada mentre cammino è fondamentale per me. E poi leggere e rileggere i miei autori preferiti: Hornby, Bukowski, Coe e moltissimi altri. Leggo e cerco di divertirmi, imparare. Sempre.



2)- Cosa ti ha portato a scrivere il tuo racconto "Il vero oro nero"?

R: “Il vero oro nero” è, per essere precisi, il mio romanzo d’esordio; in passato ho scritto molti racconti e ho letto molte raccolte di vari autori. I primi che mi vengono in mente sono sempre i grandi scrittori russi o Bukowski. Qualche anno fa però ho sentito l’esigenza di scrivere una storia di più ampio respiro, dove ci fosse uno spazio maggiore per sviluppare personaggi e idee. Ecco come è nato “Il vero oro nero”. Ma come detto adoro i racconti, e penso che siano una forma di espressione magnifica.

3)- Qual è l'elemento che può portare un lettore a scegliere di leggere il tuo eBook. (A che lettore vuoi rivolgerti con questa opera)?

Direi i personaggi: il protagonista Davide, il suo strano amico Luca e la loro comune passione per la musica; oppure un potenziale lettore potrebbe essere attratto ( e un po’ spaventato…) dalle domande folli di “Perri” Mason, avere l’opportunità di conoscere il dentista berlinese Krantz, ritrovarsi di fronte ad una spia russa quando meno se lo aspetta…

Tutto questo - unito ad uno stile diretto, scorrevole e (spero) divertente- potrebbe portarlo a leggere “Il vero oro nero”. Ne sarei felice e onorato. 


4)- Stai già lavorando ad un'altra opera?

R: Sì. Proprio in questi giorni sto lavorando al mio secondo romanzo, che è ancora senza titolo. Non è facile. Ho dovuto fare molte modifiche rispetto alla prima versione, ma credo che una volta finito ne sarà valsa la pena. E poi ho due racconti che mi piacerebbe riprendere e completare. Vedremo.



Ringrazio il Giullare cantastorie per lo spazio che mi ha concesso, e auguro ai vostri lettori una buona lettura. Leggere è la nostra comune passione ed è quello che in fondo conta di più. A presto! Marco.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti piace questa opera? Lascia il tuo commento all'autore!